Archive for February, 2011

Andreco Magik Masks

Tuesday, February 22nd, 2011

Nove maschere magiche sacralizzate dagli umori di fratello andreco.
(art by: andreco)

(more…)

Dal Vangelo di Tommaso

Friday, February 18th, 2011

Queste sono le parole segrete che Gesù il Vivente ha detto e Didimo Giuda Tommaso ha trascritto:

1. Egli disse: “Chiunque trova la spiegazione di queste parole non gusterà la morte”.

2. Gesù disse: “Coloro che cercano cerchino finché troveranno. Quando troveranno, resteranno commossi. Quando saranno turbati si stupiranno, e regneranno su tutto.”

3. Gesù disse, “Se i vostri capi vi diranno, ‘Vedete, il Regno è nei cieli’, allora gli uccelli dei cieli vi precederanno. Se vi diranno, ‘È nei mari’, allora i pesci vi precederanno. Invece, il Regno è dentro di voi e fuori di voi. Quando vi conoscerete sarete riconosciuti, e comprenderete di essere figli del Padre vivente. Ma se non vi conoscerete, allora vivrete in miseria, e sarete la miseria stessa.”

6. I suoi discepoli gli chiesero e dissero, “Vuoi che digiuniamo? Come dobbiamo pregare? Dobbiamo fare elemosine? Quale dieta dobbiamo osservare?”
(more…)

Bakemono Zukushi, il rotolo dei mostri

Tuesday, February 15th, 2011

Il Bakemono Zukushi è un rotolo dipinto del periodo Edo di autore ignoto,
raffigura ventiquattro mostri tadizionali, molto popolari in giappone.

(via: pinktentacle.com – orginal publication: yokai database)

(more…)

Ermete Trismegisto: I Sessi di Dio

Wednesday, February 9th, 2011

“Dunque, affermi che Dio è dotato di entrambi i sessi, o Trismegisto?”.
“Non solo Dio, o Asclepio, ma tutti gli esseri animati e inanimati. E’ impossibile infatti che tra di essi ve ne sia qualcuno infecondo. Una volta private della fecondità tutte le cose che esistono, sarà impossibile che tutto ciò che esiste nel presente possa esistere sempre. Io affermo che il mondo contiene in sé la capacità di generare e di conservare in vita tutte le cose che si sono prodotte. Infatti l’uno e l’altro sesso sono pieni di facoltà generatrice e la congiunzione tra questi due sessi, o meglio la loro unione, che puoi chiamare Amore o Venere o con entrambi i nomi, è una cosa che oltrepassa la comprensione. Fissa dunque nella tua mente, fra le verità più chiare ed evidenti, che questo signore di tutta la natura, Dio, ha inventato per tutti gli esseri e ha loro concesso il mistero della riproduzione eterna, che ha in sé l’affetto, la gioia, l’allegria, il desiderio, l’amore divino. E dovrei ancora dire quale forza inevitabile possiede questo mistero, se ciascuno non lo sapesse da sé guardando nell’intimo dei propri sentimenti. Se infatti poni attenzione a quel momento finale, in cui, in seguito a uno sfregamento ripetuto, giungiamo a far sì che l’una e l’altra natura si mescolino, al punto che l’una avidamente rapisce l’altra per rinchiuderla nell’intimo di se stessa, in questo momento, tu vedi che dall’unione la donna acquista il vigore dell’uomo e l’uomo giace nel languore femminile. Così si compie l’atto di questo mistero tanto dolce e tanto necessario, esso avviene nascostamente affinché la divinità, che si manifesta nelle due nature durante l’unione, non sia costretta ad arrossire per la derisione degli ignoranti, soprattutto se si espone agli occhi degli empi”.
(text by: Ermete Trismegisto, Asclepio 21 )

Buon Anno del Coniglio

Friday, February 4th, 2011


Ieri è cominciato il nuovo anno del calendario cinese, l’anno del coniglio.
Tanti auguri a tutti, conigli e non.