Buon Solstizio

altDalla notte dei tempi il cambio di direzione che il sole compie tra il 21 e il 22 giugno, riprendendo la sua corsa sull’orizzonte, è stato salutato come l’inizio di un nuovo periodo di vita. Questo giorno, detto solstizio estivo, è ancora oggi ricordato e atteso, in quanto primo giorno d’estate, ed è associato alla magica festa di San Giovanni Battista.

Il sole, per l’uomo principale fonte di vita, muta il suo cammino sull’orizzonte e sembra fermarsi, sosta, per alcuni giorni in un punto preciso, sorgendo e tramontando sempre nella stessa posizione, finché, il 24 giugno (e il 25 dicembre) ricomincia a sorgere, giorno dopo giorno sempre più a sud sull’orizzonte (a giugno, e sempre più a nord a dicembre), determinando in maniera graduale l’allungarsi o l’accorciarsi delle giornate.

Fin dall’antichità gli uomini si erano resi conto di questi cambiamenti e avevano celebrato l’evento con diversi festeggiamenti. Gli antichi greci chiamavano il solstizio estivo “Porta degli uomini“, poiché, nella loro mitologia, era il momento in cui le anime uscivano dalla caverna cosmica.

I solstizi erano anche festeggiati dalle grandi civiltà dell’America precolombiana, in Perù per esempio, il dio sole, Inti, che era anche l’Imperatore, riceveva grandi sacrifici di animali ed offerte naturali, in modo propiziatorio perché i raccolti estivi fossero abbondanti.

Il cristianesimo ha poi addomesticato queste feste ed usanze facendole coincidere con importanti elementi delle propria teologia, la nascita di Cristo, e quindi il Natale, con il solstizio d’inverno e la festa di San Giovanni con quello estivo.

3 Responses to “Buon Solstizio”

  1. mosquito Says:

    per la serie cosa non si trova su wikipedia…

    non ricorda qualcosa?
    http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Solstices_and_equinoxes.ant.svg

    ciao
    m.

  2. george Says:

    svastica, croceceltica, rosacamuna, ruota
    sono tutti simboli “solari”
    ereditati dalla notte dei tempi

    la ridefinizione politica in chiave nazifascista di alcuni di questi simboli è, tutto sommato, molto recente

  3. orgo Says:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Chaosphere.png
    yeah

Leave a Reply